La Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile organizza ogni anno la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa a cui aderiscono oltre 3.000 città in tutta Europa.
Il tema proposto per il 2024 è “La condivisione degli spazi pubblici e proprio questo sarà il tema del convegno di apertura che vuole far conoscere le sfide trasformative del tessuto urbano che Aosta sta affrontando.
Ripensare gli spazi pubblici e le infrastrutture per la mobilità implica un ridisegno della città per renderla accessibile a tutti, più inclusiva, più efficiente e più sostenibile. Occorre mettere al centro delle decisioni pianificatori e i cittadini e il loro benessere.
La mobilità è uno dei temi chiave per la transizione delle città verso modelli di sostenibilità, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici. La qualità degli spazi collettivi, oltre a tener conto delle esigenze di spostamento da parte di tutti deve altresi coniugare la piacevolezza e il benessere con la riduzione degli impatti negativi.
L’impegno è dunque sempre quello di promuovere tutte le forme di mobilità alternative all’uso dell’auto privata e incentivare quelle che, nei brevi spostamenti, consentono l’uso dei piedi e della bicicletta e, nei medi tragitti, il trasporto pubblico locale.
L’inserimento della nuova rete ciclabile “Vélo C’è”, che sarà ufficialmente inaugurata proprio in occasione della SEM, ha comportato un ripensamento e un ridisegno degli spazi stradali, sicuramente con sacrifici di aree di parcheggio, ma con indiscutibili vantaggi per la sicurezza, la gradevolezza degli spazi anche arricchiti di aree verdi e alberature.
I diversi interventi di rigenerazione urbana stanno contribuendo a rendere Aosta una città meno inquinata, più viva, vivibile e sicura.
Loris Sartore
Assessore all’ambiente, alla pianificazione territoriale e alla mobilità.
Bike to work
L’iniziativa, dedicata ai dipendenti delle sedi di: Comune di Aosta, Regione Autonoma Valle d’Aosta e AUSL della Valle d’Aosta, ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo.
I dipendenti di Comune, Regione e AUSL riceveranno un invito ad utilizzare la bici provandone i vantaggi in termini di tempo, salute e costo e, all’ingresso dei luoghi di lavoro in Aosta, verrà effettuata una rilevazione degli spostamenti in bici. Promosso da FIAB à Vélo in collaborazione con Legambiente.
Convegno
Trasformazioni urbane di una città in transizione. Progettazione e qualità dello spazio, città 30, verde urbano
Un’occasione di confronto e approfondimento sui temi della progettazione, qualità dello spazio, città 30, verde urbano, con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale.
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Valle d’Aosta.
Locomotion Cammina che ti passa
Gli Anziani Attivi passeggiano in città toccando alcune aree verdi dove sperimentare l’efficacia degli esercizi fisici proposti lungo il percorso. L’iniziativa intende promuovere gli spostamenti a piedi in ambito urbano e l’importanza di questi per il benessere fisico e la salute.
In collaborazione con la Coprogettazione Anziani Attivi, il Progetto Prevenzione (RAVA) e l’AUSL della Valle d’Aosta. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Locus Gioco in città
Gioco investigativo nel centro storico di Aosta. Iscrizione e ritiro delle mappe con le istruzioni presso l’Hôtel des Etats in Piazza Chanoux. I partecipanti svolgono il gioco in forma autonoma. Aperitivo di chiusura, giovedi 19, dalle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale Ida Desandré di Viale Europa, dopo la proiezione dei corti sulla mobilità. In collaborazione con Aosta lacta Est.
Giornata di iniziative sul tema del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile
Piazza Chanoux
Mattina
- Piano Regionale dei Trasporti
- Agevolazioni tariffarie per i trasporti pubblici
- Acquisto di nuovi treni elettrici
- Contributi per mezzi a basso impatto ambientale
Pomeriggio
- Visita ad un cantiere per l’elettrificazione della ferrovia (rinviata al mese di ottobre)
A cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Dipartimento trasporti e mobilità sostenibile.
Visioni in Movimento: Corti sulla Mobilità
Biblioteca comunale Ida Desandé di Viale Europa
Proiezione di corti sulla mobilità, a cura di Aiace Valle d’Aosta e momento conclusivo del gioco Locus.
Alle ore 19.00 aperitivo di chiusura, prenotazione obbligatoria. Scansiona il qr code per prenotare.
Inaugurazione della rete ciclabile Vélo C'è
Incrocio tra via Conseil des Commis e via Festaz
Con la partecipazione di: Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale Valle d’Aosta, Scuole di ciclismo e associazioni sportive dilettantistiche affiliate, FIAB Aosta à Vélo, allievi e genitori delle scuole di Aosta. Nell’occasione verrà consegnata ufficialmente al Comune di Aosta da parte di Fiab la bandiera di Comune Ciclabile. Con la partecipazione delle autorità.
Conosciamo la ciclabile e impariamo a usarla
Piazza Chanoux
Pedalate con maestri di mountain bike (MTB) alla scoperta di Vélo C’è. Iniziativa promossa dall’Associazione Barbara & Co., con possibilità di utilizzare le biciclette messe a disposizione dall’organizzazione. In collaborazione con Café de la Moto, Società ciclistica valdostana e Fiab à Velo.
Per into e prenotazioni scrivere a ets.barbaraco2022@gmail.com In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Percorsi e cammini
in diversi luoghi del centro storico
A piedi in luoghi simbolo e inconsueti di Aosta accompagnati da una Guida turistica.
Max 25 persone a camminata, prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 9 settembre, tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 18.30, al numero 329 5444625 oppure all’indirizzo info@guideaosta.it.
Iniziativa inserita in Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, programma disponibile sul sito valledaostaheritage.com In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
In sella... inizia il turno alla Cogne
Pedalata che percorre il Quartiere Cogne con momenti di racconto tra passato e futuro del Quartiere (luoghi storici e di rigenerazione urbana) per raggiungere, lungo la ciclabile, lo stabilimento CAS.
Ritrovo alle ore 10.00 in Piazza S. D’Acquisto (di fronte alla scuola E. Lexert), dopo 3 tappe si raggiungerà la portineria CAS di via Paravera; proseguimento della pedalata all’interno dello stabilimento con momenti di narrazione della storia della Cogne Acciai Speciali; il giro si concluderà verso le ore 12.30 in portineria est.
Evento gratuito, max 30 persone munite di bicicletta propria, prenotazione obbligatoria compilando il modulo indicato sotto. Lo spostamento lungo la ciclabile sarà autonomo.
In collaborazione con Cogne Acciai Speciali S.p.A.
Iniziativa inserita in Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, programma disponibile sul sito valledaostaheritage.com In caso di maltempo l’evento sarà annullato.