La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante promossa dalla Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, che auspica e incentiva il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Tale obiettivo è condiviso dall’Amministrazione comunale di Aosta, la quale ha adottato strumenti di pianificazione quali il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), che sostengono le politiche della mobilità attiva e dell’uso dei mezzi pubblici. L’Amministrazione comunale ha poi inaugurato un anno fa la rete di piste ciclabili, il cui graduale utilizzo comincia a dare i suoi segni. Sempre nell’ottica di miglioramento della sostenibilità degli spazi urbani e con l’obiettivo di ridurre la pressione del traffico veicolare nelle aree più centrali, è stato istituito un periodo sperimentale, della durata di 6 mesi, dal 1° luglio al 31 dicembre 2025, di gratuità della Navetta Verde – in compartecipazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta – dedicato ai passeggeri che saliranno alle fermate dei parcheggi di attestamento: Cimitero di Aosta, Regione Sogno e Croix Noire.
Il progetto “Strade scolastiche” si è arricchito quest’anno con la realizzazione di un intervento di urbanismo tattico presso il tratto finale di via Chavanne, uno spazio pedonale e di socializzazione per l’intero quartiere e per gli alunni frequentanti le scuole E. Ramires e M. Adelaide.
Il tema di quest’anno è “Mobilità per tutti” ossia poter garantire a tutti diversi servizi e diverse modalità di trasporto.
Muoversi è un’esigenza, farlo in maniera intelligente è una necessità per un futuro sostenibile.
L’Amministrazione Comunale
Iniziativa di promozione del Bicibus e Pedibus per esplorare il territorio del Quartiere Cogne e Corso Lancieri, proposta a tutte le classi dell’Istituzione: primaria e secondaria Quartiere Cogne e primaria Ettore Ramires. Scopriremo insieme i luoghi e le storie dei nostri Quartieri, con un’attività che unisce movimento e conoscenza, inserita nel progetto Green School.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà, per tutti, esclusivamente a piedi.
Inaugurazione dell’intervento di urbanismo tattico che decorerà la parte terminale di via Chavanne, tratto di strada scolastica che conduce ai poli E. Ramires e al Liceo Maria Adelaide.
A partire da un’idea degli studenti dell’Istituzione scolastica LICAM di Aosta.
Partenza da via Chavanne.
L’evento prevede di percorrere a piedi un tratto di ciclabile tra il luogo dell’inaugurazione di via Chavanne e il polo universitario, con osservazione, appunti, eventuali interviste ai passanti e rielaborazione dei dati raccolti nell’atrio dell’università.
A cura di Fiab Aosta à Vélo, per informazioni ed iscrizioni fiabvda@gmail.com; in collaborazione con il Centro Green – Groupe de Recherche en Éducation à l’Environnement et à la Nature dell’Università della Valle d’Aosta.
Salone Ducale del Municipio di Aosta
Tavola rotonda a cura di Fiab Aosta à Vélo
Interverranno:
• Natale Dodaro, Presidente Fiab Aosta à Vélo
• Igor Rubbo, Direttore ARPA VdA
• Bruna Catuzzo, Dirigente medica cardiologia Ospedale Parini
• Antonio Pollano, Coordinatore Dipartimento Trasporti Regione Autonoma Valle d’Aosta
• Luigi Fosson, Presidente ADAVA
• Corrado Luca Bianca, Coordinatore nazionale Assoturismo Confesercenti
Moderatrice:
Oriana Pecchio, Vicepresidente Fiab Aosta à Vélo Programma completo su fiabaostaavelo.it
Bike to work day L’iniziativa, dedicata ai dipendenti delle sedi istituzionali di Comune di Aosta, Regione http://fiabaostaavelo.it Aosta e AUSL della Valle d’Aosta, ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo.
I dipendenti di Comune, Regione e AUSL riceveranno un invito ad utilizzare la bici provandone i vantaggi in termini di tempo, salute e costo e, all’ingresso dei luoghi di lavoro in Aosta, verrà effettuata una rilevazione degli spostamenti in bici.
L’iniziativa è promossa da Fiab Aosta à Vélo in collaborazione con Legambiente.
Un’occasione per apprezzare e conoscere un luogo unico, in cui passato e contemporaneità si mescolano, ascoltando la voce di chi, con passione e professionalità, lo dirige. Un viaggio nel tempo, in cui l’archeologo Generoso Urciuoli proporrà inediti riletture e parallelismi tra epoche e culture diverse.
L’evento è gratuito, max 20 persone, prenotazione obbligatoria sul sito communete.it o scansionando il qr code.
L’iniziativa è inserita in Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, il cui programma è disponibile sul sito valledaostaheritage.com.
Pedalata che percorre il Quartiere Cogne con momenti di racconto tra passato e futuro del Quartiere (luoghi storici e di rigenerazione urbana) per raggiungere, lungo la ciclabile, lo stabilimento CAS.
Ritrovo alle ore 10:00 in Piazza S. D’Acquisto (di fronte alla scuola E. Lexert). Dopo 3 tappe si raggiungerà la portineria CAS di via Paravera; proseguimento della pedalata all’interno dello stabilimento con momenti di narrazione della storia della Cogne Acciai Speciali; il giro si concluderà verso le ore 12:30 in portineria est.
L’evento è gratuito, max 30 persone munite di bicicletta propria, prenotazione obbligatoria sul sito communete.it o scansionando il qr code.
Lo spostamento lungo la ciclabile sarà autonomo.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Archivio storico regionale e la Cogne Acciai Speciali S.p.A.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
L’iniziativa è inserita in Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, il cui programma è disponibile sul sito valledaostaheritage.com.