Il festival torna alle sue origini e propone 13 concerti diffusi in vari luoghi della città, tra il 7 e il 13 luglio, con le masterclass per gruppi jazz che partecipano ai workshop, i corsi intensivi di perfezionamento con protagonisti della musica jazz contemporanea.
Il progetto prevede che le residenze artistiche estive focalizzate sulla musica possano rappresentare un forte motivo di crescita culturale del territorio, di attrattività turistica e di animazione di tutta la città attraverso diversi appuntamenti con la musica jazz dal vivo, con l’obiettivo, in prospettiva futura, che Aosta Classica Workshop possa crescere e attirare sempre più studenti e offrire sempre più concerti per far risuonare la città di Aosta di music.
La formula prevede una serie di masterclass per gruppi jazz con importanti docenti del panorama nazionale e internazionale, grazie alla collaborazione tra Sfom e conservatori di Alessandria, Genova, Torino, La Spezia e Milano, e la restituzione sotto forma di concerti diffusi nella città.
Tra le novità di quest’anno il Premio Aosta Classica nato in collaborazione con la Commissione cultura Confcommercio che assegna una borsa di studio al miglior gruppo dello scorso anno, il Misterioso ensemble formato da Zeno Demarco, piano, Andrea Amato, contrabbasso, Lorenzo Pescio, batteria.
A ospitare i ragazzi che si stanno iscrivendo dalle varie scuole d’Italia il Convitto regionale Federico Chabod che mette a disposizione l’auditorium per le jam session serali.
Scopri il programma su: https://www.aostaclassica.it/taxonomy/term/99
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.